'... la cultura è un'esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E' un processo di comunicazione tra gli uomini; essa è l'essenza dell'essere umano. La cultura è tutto ciò che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...'

UNESCO luglio 1968 - Diritti culturali e diritti umani

 

percorsi itineranti tra letture e culture

ventinove giugno duemilaotto

ideazione e redazione abramo e i di fretta

ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI

anima mundi

dopo una lunga pausa riflessiva ed un'attenta analisi delle evoluzioni in atto torniamo ad incontrare i lettori abrigliasciolta sempre più convinti dell'importanza di una cultura che 'metta in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...'

innanzitutto un grazie a tutti coloro che numerosi si sono informati sulla possibilità di donarci il 5X1000. siamo commossi che la nostra opera venga paragonata a quella volontaristica di un'associazione. ma la nostra ragione sociale recita "casa editrice. vendita itineranti di libri...." siamo fieri di ascoltare dalle vostre voci e leggere nelle vostre parole il riconoscimento di una diffusione reale e gratuita della "cultura della cultura", che passa attraverso le edizioni che a fatica realizziamo, il reperimento di volumi di alto livello artistico, la diffusione dei testi fondamentali del patrimonio umano a prezzi accessibili, la formazione di gruppi artistici e l'organizzazione di performances e stagioni culturali.

scusate per questo momento di autoreferenzialità, ma era necessario per farvi comprendere che continuiamo ad esserci, proprio perché ci avete incoraggiato.

ed il ringraziamento lo raccogliamo tutto in queste nuove dieci vetrine... per ricordare, per incontrare, per continuare a godere di percorsi, edizioni e segnali del pensiero itinerante... abrigliasciolta ovviamente...

ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI
ARTI VISIVE

fino al 28 settembre 2008 Chiostro di Voltorre

 

Lorenzo Mattotti

 

 

nelle profondità

 

Lorenzo Mattotti e' considerato uno dei piu' importanti esponenti del cosiddetto fumetto d'autore: Incidenti, Il Signor Spartaco, Doctor Nefasto, Fuochi e Stigmate sono solo alcune delle sue opere che hanno cambiato la storia della narrativa grafica europea.

La mostra  Nelle Profondità', presso il Chiostro di Voltorre dal 6 giugno al 28 settembre 2008 e' dedicata ad uno dei piu' grandi autori del panorama internazionale del cosiddetto fumetto d'autore e si inserisce all'interno della linea espositiva scelta dall'Associazione Amici del Chiostro dedicata all'illustrazione d'autore, alla grafica ed al design.

In esposizione 150 opere di Lorenzo Mattotti che compongono una raccolta intensa, ricca di significati e di visioni, anche destabilizzanti, di fronte alla quale e' impossibile non lasciarsi coinvolgere e impressionare.
-Nelle profondità' e' un percorso attraverso le emozioni e i sentimenti piu' reconditi dell'animo umano, dalla solitudine prodotta dai grandi centri urbani, all'abbandono nella natura sconfinata, al senso di appartenenza -molecolare' al mondo, alla passione che unisce due corpi e li fa galleggiare nell'acqua, simbolo arcaico della vita.

 

http://www.chiostrodivoltorre.it/

Questa mostra raccoglie, come lo stesso autore ha sottolineato, i suoi lavori piu' privati, piu' intimi e segreti: i suoi quaderni di disegni, realizzati non su commissione ma per pura necessità d'espressione. Nelle opere esposte la ricerca non si concentra sulla spettacolarità o sulla bellezza estetica ma sull'essenza, sul significato, sulla percezione intima e spirituale. Profondità sono i grandi orizzonti della Patagonia, sono le foreste e i sottoboschi, sono i viaggi interiori alla ricerca di se stessi, sono l'umiliazione ed il senso di smarrimento delle grandi città -La profondità e' l'opposto dell'apparenza, della superficie- e' anche l'inverso dell'altezza, dell'altitudine. E' legata alla costruzione della prospettiva e' la profondità di campo a partire dalla quale la distesa diventa spazio- e' anche la profondità spirituale, il vuoto, il bianco della pienezza assoluta.
Il momento d'illuminazione in cui la visione si rivela a se stessa-.
(Lorenzo Mattotti)

Alla ricchezza dei temi trattati corrisponde una ricca varietà di tecniche pittoriche: dal pastello alla matita, al carboncino, agli inchiostri che, sfruttando la porosità della carta, liberano immagini inattese.
In mostra ci sarà inoltre un video dedicato a Mattotti con interviste, tra gli altri, al regista Carlo Mazzacurati e all'attore Antonio Albanese.

L'esposizione, accompagnata dal fruscio di carta di un video in cui vengono girate lentamente le pagine di un quaderno, (il video suggerisce allo spettatore quale ritmo l'autore gli propone per guardare un quaderno di disegni) si articola intorno a temi differenti che possono definirsi riassuntivi della lunga carriera del grande illustratore-artista.

Nelle profondità', la sezione con cui si apre la mostra, tratta il tema della città e dell'alienazione, dell'umiliazione e della perdita di identità che puo' rinchiudere in se'.

NELLE PROFONDITA'
Un grande disegno realizzato in sei parti, una città completamente immaginaria sulla quale plana una nuvola temporalesca. Le architetture sono degli incastri di segni e di tratti. Uno spettatore, visto di schiena, contempla questa città sulla quale pesa una nuvola minacciosa. Una serie di piccoli lavori molto duri, in bianco e nero, possono essere messi in relazione con questa città. Li ho iniziati nel 2003 dopo un periodo di lavoro intenso. In tre giorni ne ho terminati una cinquantina. Li ho spontaneamente chiamati -Nelle profondità-. -Nelle profondità- e' dunque questa serie che dà il titolo all'insieme dell'esposizione. Volevo avvicinare il tema dell'umiliazione, della perdita di identità. Ho cominciato con il rappresentare dei barboni. L'ambientazione, una strada, perde rapidamente il suo carattere aneddotico. Appaiono delle grate, diventa una prigione. I primi disegni erano relativamente realistici- Hanno una dimensione urbana molto marcata.- (Lorenzo Mattotti)

Seguono La Foresta e La Patagonia in cui, in opposizione a quanto mostrato precedentemente, l'autore rappresenta il viaggio da lui compiuto in Patagonia: i visitatori si troveranno ad entrare nelle profondità della foresta, nei labirinti del mistero in un'atmosfera spirituale dalla forte carica emotiva.

     
TEATRO

giovedì 26 giugno 2008 h. 20:30

Teatro Carcano Milano

 

CIRANO DI BERGERAC
di Edmond Rostand regia di Corrado d'Elia

con Corrado d'Elia, Monica Faggiani, Corrado Villa,
Marco Brambilla, Fabio Paroni, Alessandro Stellaci,
e con Stefania Di Martino, Michele Agrifoglio, Marco Ottolini,
Barbara Muzzolon, Fabio Locati, Alberto Ursumando

 

Dopo il trionfo delle passate stagioni ed una tournee di 10 anni in tutta Italia, giovedì 26 giugno in unica serata, arriva al Teatro Carcano di Milano uno degli spettacoli più amati e più visti della Compagnia Teatri Possibili, Cirano di Bergerac, con la regia di Corrado d'Elia, per festeggiare il decimo compleanno dello spettacolo.

 

Compagnia Teatri Possibili

Una serata speciale, emozionante, che si concluderà con un gioco con gli attori e con la premiazione dello spettatore più affezionato.

In questi anni sono cambiate le sale ma non l'entusiasmo con cui la Compagnia Teatri Possibili ha portato in scena l'opera di Edmond Rostand, anche grazie alla presenza formidabile del pubblico che ha decretato il successo di questo spettacolo trasformandolo in un ritratto generazionale e in un vero e proprio cult del teatro giovane.

Corrado d'Elia vestirà ancora i panni del guascone valoroso e romantico, sfacciato e commuovente, per raccontare, la magnifica storia di Cirano, uomo eroico e virtuoso insuperabile della spada e della parola, la cui diversità e il rifiuto di farsi imprigionare dalle convenzioni sociali, dall'asservimento politico e culturale, dal conformismo ideologico e dal potere viene pagata con la morte.

La regia di Corrado d'Elia ne ha fatto uno spettacolo di intensa fisicità, evocativo e visionario pur nella maniera essenziale e agile, che contraddistingue da sempre il lavoro della Compagnia Teatri Possibili.

Su una scena resa dinamica da un unico piano inclinato, si svolgono le vicende dell'amore di Cirano per Rossana innamorata di Cristiano, bello ma privo di spirito e dialettica. Svestito delle piume del romanticismo e delle facili rime, nella traduzione in prosa di Franco Cuomo, Cirano ci affascina per la fedeltà irremovibile ai suoi sogni, il suo amore per la libertà e l’anticonformismo che sempre lo contraddistingue, rendendolo finalmente figura umana concreta.

     
CINEMA

6-16 agosto 2008 Locarno

Pardi di domani 2008

posto d’onore al cortometraggio

61° Festival internazionale del film Locarno
La sezione dei cortometraggi del Festival internazionale del film di Locarno, denominata Pardi di domani, continua a dimostrare tutta la sua vitalità. La rosa dei cortometraggi in concorso sarà resa nota il prossimo 16 luglio in occasione della conferenza stampa del Festival. La giuria della sezione è già al completo e due saranno gli eventi di spicco: "Kabaret Kino, 4 giorni in corto" e un omaggio ai 40 anni del Gruppo Svizzero del Film d’Animazione.

www.pardo.ch

La giuria 2008 della sezione dei Pardi di domani sarà composta dai registi Fulvio Bernasconi (Svizzera), presente lo scorso anno nel Concorso internazionale a Locarno con "Fuori dalle corde" (Pardo per la migliore interpretazione maschile) ed Eran Kolirin (Israele), autore de "La banda", che attualmente sta riportando un grande successo nelle sale di tutto il mondo. I due registi saranno affiancati dall’attrice Orsi Tóth (Ungheria), giovane promessa del cinema ungherese e protagonista di "Delta" di Kornél Mundruczó, in concorso quest’anno al Festival di Cannes. Completano il quadro il regista e produttore Dick Rijneke (Paesi Bassi) e Angèle Paulino (Francia), responsabile dei cortometraggi per TV5 Monde. I cinque giurati saranno chiamati a designare il migliore film dei due concorsi dei Pardi di domani: il concorso internazionale e il concorso svizzero.

Il "Kabaret Kino, 4 giorni in corto" proporrà, per la terza volta nell’ambito del Festival di Locarno, un laboratorio di improvvisazione cinematografica, organizzato dall’associazione tiKINÒ in collaborazione con i Pardi di domani. Nel corso del Festival, diverse troupe di ripresa dovranno realizzare, in quattro giorni, dei cortometraggi su un tema prestabilito. Le équipe saranno composte da allievi del CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, Lugano) e della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), da partecipanti al programma "Cinema e Gioventù" e da membri di diversi gruppi del movimento KINO. E quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa sarà realizzata sotto la supervisione di due tutor, i registi Eric Gravel (Canada), co-fondatore di KINO Francia e Sergio Basso (Italia), presente a Locarno nel 2007 con "Dora" (concorso internazionale dei Pardi di domani) e "Il viaggio di Gesù" (Ici et ailleurs). Tutti i film realizzati nell’ambito del "Kabaret Kino" saranno presentati al pubblico del Festival sabato 16 agosto.

Inoltre, in occasione della “Journée du cinéma suisse” (Giornata del cinema svizzero), sarà celebrato il 40° anniversario del Gruppo Svizzero del Film d’Animazione. La sezione accoglierà una selezione di 14 cortometraggi svizzeri di animazione scelti dal GSFA come rappresentativi della produzione creativa svizzera degli ultimi dieci anni. Il programma, intitolato "Cuisine d’Animation2", segue una prima rassegna presentata a Locarno nel 1998 per i 30 anni del gruppo.

     
MUSICA
dal 1° luglio al 7 settembre 2008
 
SUONI/IMMAGINE

I CONCERTI DEL CHIOSTRO

 

http://www.consmilano.it/

41 concerti e film

 

Conservatorio Verdi di Milano e

Anteo spazioCinema

 

 

M.° Bruno Zanolini
Direttore del Conservatorio "G.Verdi" di Milano

M° Giuseppe Giuliano

Responsabile della programmazione

Sergio Oliva

Anteo spazioCinema

 

 Emanuele Beschi

Docente di Viola al Conservatorio "G.Verdi" di Milano

     
FUMETTO

BLACK KISS

 

di Howard Chaykin

Purple Press - € 15,00

Torna un'opera cult del fumetto anni 80, che diede inizio all'era del graphic novel. Pubblicata per la prima volta in Italia a puntate su Corto Maltese, torna adesso in un unico volume in edizione integrale, con prefazione di Pino Cacucci.
Il noir scandaloso di Howard Chaykin, torna nella sua veste nera, eccetto che per un paio di labbra rosso sangue in copertina e sposa Purple Press, che ripropone questo classico in cui la trasgressione corre su un metro e settanta di bellezza bionda che di nome fa Dagmar e sul corpo fatale di Beverly, sua amica speciale. Due donne che nella loro vita di prostitute sono abituate a condivideretutto: uomini, i loro stessi corpi, crimini e segreti in una Los Angeles notturna e claustrofobica. Da non perdere!
 

 

 
MEDIA

BOOKCHANNEL

la webtv dedicata ai libri

ed al piacere di comprarli

 

nasce con lo scopo di fare diventare i libri BENI DI CONSUMO DI MASSA.

Non più "oggetti di cultura per pochi" ma beni di consumo per la grande massa degli italiani.

E' un lavoro complesso e difficile inoculare il "virus" che i libri si devono comprare, ma esiste  un modo originale ed intelligente per incontrarli...

 

grazie a

 

Gianni Bonfiglio (Direttore)

Valerio Marotta (Redazione)

www.bookchannel.it

Siamo convinti che non si può incrementare la lettura in Italia se non si incrementa il numero delle copie vendute. E siccome da decenni si vendono costantemente circa 100 milioni di copie l'anno (tutto compreso) è evidente che non c'è nessun incremento o decremento dei lettori.

Sul concetto che i libri devono diventare BENI DI CONSUMO DI MASSA, vorremmo aprire con i telespettatori un dibattito attraverso il blog che verrà attivato tra pochi giorni.

Naturalmente per costruire un palinsesto interessante avremo bisogno del vostro aiuto, della vostra collaborazione e delle vostre idee. Potete farlo scrivendo direttamente a me o alla redazione. Questi sono i nostri indirizzi.

Per fare un lungo cammino bisogna fare il primo passo. E noi lo abbiamo fatto. Adesso il resto del cammino vorremmo farlo insieme a voi.

     
AUDIOVISIVI

FUORI VENA

di Tekla Taidelli

Vincitore della XXIII edizione Sulmona Film Festival
Presentato al 58° Festival Internazionale del Cinema di Locarno

Agenzia X - DVD + LIBRO - € 20,00

"Io racconto il mondo che ho conosciuto: un mondo crudo, elementare, inesorabile, forse disperato, ma più vitale e autentico di tanta insopportabile società civile." (Tekla Taidelli)

Tekla è una giovane punk che vive in una cascina occupata della periferia milanese. Frequenta una scuola di cinema e la sua giornata è scandita da raglie di cocaina e ketamina e innumerevoli bottiglie di birra. I suoi amici sono tutti “senza pelle” come lei: traveller, dropout e junkie nemici del quieto vivere. Una mattina, casualmente, si scontra con Zanna, un tipo sveglio e disinvolto, malgrado l'evidente dipendenza da eroina. Ne nasce una sconvolgente storia d’amore, dura e appassionata, in un carosello di sbronze cattive, rave-party illegali e tenerissimi spogliarelli al chiaro di luna.
Fuori vena, girato in digitale con attori presi direttamente dalla strada, è un film che osserva dall’interno i luoghi più disperati e rimossi della città utilizzando un linguaggio visionario costantemente in bilico tra ironia e dramma.

     
SCRITTURE

la raccolta edita da abrigliasciolta

 

 

POESIA IN AZIONE

 

tra canti e cantori segnali@abrigliasciolta.it

 

21 componimenti e 3 indicazioni raccolgono autori e temi abrigliasciolta

     
PENSIERO

Turismo sessuale

le drammatiche conseguenze per i piccoli

Cambogiani

 

A Sihanoukville, nelle famiglie più povere, è “normale” che ciascun membro contribuisca, per quanto possibile, al bilancio familiare: i bambini si trovano quindi a elemosinare sulla spiaggia, raccogliere lattine e lavorare in cantieri edili o in bar e altri locali dove si pratica la prostituzione. Questo è lo scenario in cui opera M’Lop Tapang: in 5 anni di attività l’organizzazione ha fornito aiuto immediato ai bambini (nel centro diurno, con gli operatori nelle strade, fornendo cure mediche e protezione) e si è impegnata ad instaurare una relazione con la famiglia affinché tutti i bambini vadano a scuola e non debbano lavorare per aiutare i genitori.  Spesso si tratta di un processo che richiede molti mesi, in altri casi, intervenendo sulla causa che forza i bambini a lavorare (la malattia di un membro famiglia, un debito..), è possibile avviare da subito l’inserimento nel programma educativo.

Il progetto si propone da un lato il recupero scolastico e la prevenzione/abbandono del lavoro minorile per 1.000 bambini di strada di Sihanoukville, dall’altro di avviare attività generatrici di reddito per oltre 30 donne (madri e sorelle di bambini di strada) così da aiutarle a guadagnare abbastanza denaro per evitare di mandare i propri figli e fratelli minori a lavorare.

www.manitese.it

RECUPERO DEI BAMBINI DI STRADA DI SIHANOUKVILLE

Sono in aumento i viaggiatori diretti verso Paesi del Sud del mondo alla ricerca di incontri sessuali con minori; i dati dell'Organizzazione mondiale del turismo evidenziano come esista un risvolto drammatico nella crescita degli spostamenti verso Paesi come la Cambogia.

Povertà ed emarginazione spingono ragazze e bambine a scegliere la prostituzione come unica alternativa possibile, con gravi conseguenze per la loro salute e per il loro sviluppo psicologico e sociale.
 
Mani Tese chiede che da subito vengano intraprese azioni istituzionali incisive per combattere quella che la Convenzione 182 dell'Organizzazione internazionale del lavoro classifica come una delle forme peggiori di sfruttamento del lavoro minorile, da eliminarsi immediatamente.
 
La sensibilizzazione dell'opinione pubblica è fondamentale, nei Paesi di provenienza dei turisti quanto in quelli di destinazione. In Cambogia, l'organizzazione non governativa M'Lop Tapang è impegnata per il recupero dei bambini di strada a Sihanoukville, rinomata meta turistica balneare che nasconde storie drammatiche di ragazzi cresciuti troppo in fretta. Margaret Eno, coordinatrice, ci racconta  come "molti turisti occidentali in cerca di sesso a pagamento arrivano in Cambogia dopo aver letto blog e siti web. La povertà assoluta in cui vivono migliaia di donne e bambini è la situazione perfetta per predatori che spesso di autogiustificano pensando che i pochi dollari pagati alle loro vittime siano un aiuto concreto".
M'Lop Tapang, con il sostegno di Mani Tese, è impegnata per la prevenzione attraverso campagne di informazione per i bambini, le giovani donne, le loro famiglie. Fondamentale anche il ruolo dell'educazione, formale e informale, per offrire la possibilità concreta di un futuro diverso.
     

RAGAZZI

MAMMALINGUA

di Bruno Tognolini e Pia Valntinis

Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme.

 

Queste poesie per neonati sono state un'avventura di scrittura come poche, per me. Sapevo da principio che non avrei parlato di loro, ma a loro; dopo un po' mi sono accorto che parlavo con la voce della mamma, quel misterioso canto di balena che suona nell'oceano "là fuori". Non ho opposto resistenza a questo canto, e sono nate ventuno filastrocche, una per ogni lettera, nell'alfabeto di una "mamma lingua" originale: ACQUA, BOCCA, CACCA, DORMI, ECCO, FIGLIO, GIORNO, HAI, IO, LINGUA, MAMMA, NO, ORA, PIANGI, QUI, RIDI, Sì, TU, UNO, VIA, ZITTI. Bruno Tognolini

 

il Castoro € 14,50

Ventuno filastrocche piene di suoni e ventuno illustrazioni, una per ogni lettera dell'alfabeto per far conoscere il mondo ai piccolissimi.
Le parole del testo sono rivolte alle mamme, ma il suono è tutto per i bambini che ne ascoltano la voce che, come il canto della balena, li accompagna mentre si addormentano, piangono, giocano...
Raccontano dell'acqua, elemento naturale, della bocca che succhia e bacia, del sonno e della cacca (come non parlarne?), insomma il mondo che già circonda il bambino o che accoglierà il piccolo che sta per nascere
Mammalingua è un libro da sfogliare, da leggere, da recitare, da cantare come una affascinante raccolta di semplici e dolci ninne nanne.
Il libro uscito per i tipi della libreria Tuttestorie di Cagliari, è stato un successo "sotterraneo". Viene ora finalmente presentato a un pubblico più ampio, come merita per la sua unicità.
Mammalingua è un libro Il Castoro in coedizione con Tuttestorie.

Pubblicato a Cagliari dalla Libreria Tuttestorie nel 2002, con la collaborazione del Comune di Cagliari, Mammalingua è stato donato per 4 anni ad ogni nuovo bambino nato in quella città. Forte di un grande successo locale, il libro finalmente esce ora con distribuzione nazionale firmato da Il Castoro in coedizione con Tuttestorie. Sarà l’occasione per far conoscere in maniera più diffusa questo bellissimo libro, un perfetto esempio della potenza del linguaggio e dei suoni nella lettura ad alta voce e nell’ascolto, nelle prime fasi di apprendimento.

   
archivio 2006

08.10.06

15.10.06

22.10.06

29.10.06

05.11.06

12.11.06

19.11.06

26.11.06

10.12.06

17.12.06

25.12.06

31.12.06
archivio 2007 14.01.07

21.01.07

04.02.07

15.04.07 29.04.07 06.05.07 04.07.07 23.07.07 31.08.07 08.10.07 07.11.07 05.12.07
archivio 2008 05.01.08 05.02.08 25.03.08                  

http://www.abrigliasciolta.it/news.htm

dove si applicano le arti per essere altro nel mondo

i percorsi itineranti proposti da abrigliasciolta confermano la filosofia di punto di incontro tra letture e culture. non sono riconducibili ad alcuna testata giornalistica e si propongono al di là di condizionamenti politici, religiosi, culturali ed umani. la periodicità non è regolare; i percorsi abrigliasciolta diffondono informazioni culturali relative ad artisti, editori, organizzazioni, manifestazioni, associazioni e realtà che usano tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini. I Libri e le riviste presentati sono in vendita presso abrigliasciolta.

http://www.abrigliasciolta.it/libreria.htm

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontri esposizioni edizioni libreria virtuale
dove si intessono le arti e si comincia a pensare da un'altra prospettiva dove si svelano progetti nel cassetto e si scoprono immagini altre dove si ricerca la parola altra come ultimo strumento del pensiero dove si ricerca l'ultimo strumento del pensiero... altro
Lasciate liberi gli Italiani ed essi andranno a briglia sciolta. Voltaire Lettera al signor Hennin, 2 ottobre 1768 uno spazio libero dedicato all'arte emergente che scova tra i talenti nuove prospettive che intessono trame tra cultura e vita quotidiana alla scoperta di nuovi linguaggi e scritture prospettiche un viaggio tra teatro, cinema, arti visive, musica, fumetto, media, audiovisivi, scritture e pensiero

contact

partner

news

percorsi

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontrarsi abrigliasciolta dove il confine tra letture e culture si indebolisce e la trama tra le arti si intesse per farle vivere nel nostro quotidiano

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

abrigliasciolta - segnali di libro 2004-2008 ogni riproduzione deve essere preventivamente autorizzata dagli autori